Download perugia.zip (348 Kb) |
Università degli Studi di Perugia
Facoltà di Economia Sede di Terni CORSO DI
LAUREA IN E-BUSINESS
L'IMPATTO DELL'INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY
''Economia e Amministrazione delle Imprese''
NELLA GESTIONE DELLA CATENA DI FORNITURA,
DALL'OUTSOURCING AL MAGAZZINO VIRTUALE
Laureando:
Andrea Leonelli
Anno Accademico 2003-2004 INDICE
CAPITOLO I: GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN
1.1 Supply chain management, possibili definizioni:
1.2 Due modelli di gestione della supply chain
1.3 Internet e supply chain management
1.4 Make or buy? due alternative strategiche
1.4.1 Complessità descrittiva e specificità del componenete da acquistare
1.4.2 Costi di coordinamento con attori esterni e necessità di presidio diretto della produzione
1.5 Verso l'outsourcing: il web e i costi di transazione
CAPITOLO II: L'ELECTRONIC PROCUREMENT
2.1 Definizione e ambiti di applicazione
2.4 Classificazione delle forme di e-procurement: transazione discreta e scambio relazionale
2.5 Verso una rete di sinergie: gli erp estesi ed i corporate portals
2.5.1 Definizione e vantaggi dei sistemi di Enterprise Resource Planning
2.5.2 Intranet e Extranet: l'estensione degli ERP
2.5.3 I Corporate Portal per la gestione della Supply Chain: Definizione e ruoli
CAPITOLO III: IL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO COME SERVIZIO: IL CASO UNITEC
3.5.1 Riduzione delle scorte, e dei relativi costi di magazzino
3.5.2 Soluzione del paradosso relativo alla riduzione delle scorte
3.5.3 Diminuzione dei costi di approvvigionamento
3.5.4 Gestione più efficace del magazzino
Top| Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |