CAPITOLO I: GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN

1.4.2 Costi di coordinamento con attori esterni e necessitą di presidio diretto della produzione

Nella valutazione delle analisi di make or buy gioca sicuramente un ruolo decisivo la strategicitą del processo da esternalizzare.
Nel nostro caso il processo di approvvigionamento potrą necessitare di particolare attenzione soprattutto nel caso si tratti di beni che entrano in modo diretto nel processo produttivo, quindi diversi dai cosiddetti MRO (Materials, Repair and Operation Goods) ovvero dai componenti che non entrano a far parte del prodotto finale.
Si possono considerare quindi di secondo piano, rispetto all'analisi di funzionalitą strategica dell'approvvigionamento, le analisi di efficienza del processo.
Queste, anche se subordinate alle prime, giocano tuttavia un ruolo importante nelle scelte di make or buy, incoraggiando la scelta di ricorrere al mercato nel caso in cui i costi di coordinamento con attori esterni non siano troppo elevati (figura 4).


Figura 4: Incidenza dei costi esterni e della necessitą di presidio diretto nelle scelte di Make or Buy

L'Information Technology negli ultimi anni ha facilitato di gran lunga rispetto al passato la comunicativitą tra imprese partner, facilitando la creazione di sinergie organizzative tra i soggetti interni alla filiera produttiva.
Attraverso la virtualizzazione del tempo e dello spazio č infatti pił facile allargare i propri orizzonti e instaurare, anche a livello globale, rapporti di collaborazione con i propri fornitori diretti.
Strumenti some i sistemi di Enterprise Resource Planning, o i Corporate Portal determinano dunque la possibilitą di ampliamento dei confini aziendali, permettendo contemporaneamente una efficace organizzazione.

1.4.3 Predisposizione all'autoridimensionamento

Assieme alla necessitą della presenza sul mercato di operatori sufficientemente validi, professionali e specializzati, che garantiscano un efficiente espletamento della funzione da esternalizzare, esistono delle condizioni soggettive imprenditoriali, che prescindono dall'insieme di componenti oggettive appena descritte.
L'esternalizzazione di processi o funzioni, richiede infatti da parte dell'imprenditore, il superamento di quelle remore psicologiche che portano ad incentrare nelle mani del soggetto un insieme di attivitą non strategiche, generando diseconomie ed inefficienza.
L'autoridimensionamento, rappresenta troppo spesso una scelta dolorosa per l'imprenditore, il quale tende a sopravvalutare le proprie capacitą, prediligendo un'ottica miope di breve periodo.


 


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