CAPITOLO I: GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN
1.3 Internet e Supply Chain Management
Come ho affermato in precedenza, nella condivisione delle informazioni all'interno della filiera non poteva non giocare
un ruolo fondamentale l'Information and Communication Technology, che vede in Internet uno strumento imprescindibile.
Qualsiasi organizzazione è da sempre caratterizzata dall'aumento della rilevanza e della pervasività del ruolo dell'ICT
all'interno dei processi aziendali: da quelli amministrativi e finanziari a quelli più operativi (produzione, logistica,
progettazione), ai processi rivolti al mercato (marketing), fino ai processi più complessi, trasversali ed interaziendali,
come quelli relativi alla gestione complessiva della relazione con il cliente (Customer Relationship Management), alla
gesione del ciclo di vita dei prodotti (Lifecycle Management), delle conoscenze (Knowledge Management), e della catena
di fornitura (Supply Chain Management)3.
I benefici apportati da Internet alla gestione della catena di fornitura partono da dalla una nuova rapidità e
tempestività dell'informazione, che è trasparente e visibile a tutti gli attori.
Ciò permette una gestione più oculata ed efficace della domanda basata su informazioni migliori e non più su algoritmi
troppo sofisticati, ed è grazie alla stessa condivisione di informazioni all'interno della filiera che possono essere messi
in moto meccanismi innovativi di gestione integrata degli stock, partendo dal Just in Time per arrivare al Magazzino Virtuale,
di cui parlerò in seguito in maniera più approfondita.
Tuttavia sussistono delle criticità nei rapporti di fornitura che il Web non può contrastare da solo, e che richiedono una
profonda collaborazione da parte del cliente con la catena di fornitura. All'interno di una catena di fornitura Internet based,
è molto importante ad esempio, mantenere una certa accuratezza dei dati, sui quale possa fare affidamento l'intero sistema.
Quindi l'ICT e il web come supporto all'attività aziendale, impattano in modo forte sulla configurazione stessa della filiera,
mettendola davanti a delle scelte di Make versus Buy.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |