CAPITOLO II: L'ELECTRONIC PROCUREMENT

2.5.2 Intranet e Extranet: l'estensione degli ERP

La progressiva apertura al web nelle sue varie accezioni (Intranet, ma soprattutto reti Extranet tra partner) degli applicativi ERP corrisponde all'esigenza per le imprese della filiera di creare un vero e proprio sistema univoco, condividendo le informazioni non solo con i partner diretti, ma anche con i soggetti posti sia a monte che a valle.
Si sta assistendo dunque ad una vera e propria virtualizzazione della catena del valore in cui il sistema interno di un'azienda gode di ampia visibilità.
Si ha quindi una gestione della catena di fornitura in cui l'azienda cerca di ottimizzare la sua attività non solo guardando alle proprie risorse interne, ma anche con l'occhio verso ciò che succede sia a monte che a valle nelle aziende partner, creando un vero e proprio "collaborative commerce".
Ad esempio un'impresa operante nel settore manifatturiero può far conoscere al proprio fornitore le richieste dei propri clienti, permettendogli di evitare momenti di sovra o sotto produzione e di organizzare al meglio la propria produzione e le scorte di prodotti finiti che costituiscono il proprio core business.
Viceversa, il cliente può conoscere in maniera più agevole le capacità produttive dei propri fornitori e sarà così in grado di far fronte in maniera più efficace e più consapevole alle richieste provenienti a valle.
La nuova frontiera dei sistemi ERP è dunque la sincronizzazione con i sistemi per la gestione delle catene di fornitura e del valore nell'ottica di creare soluzioni di e-business.
Le direzioni verso le quali ci si muove, che tipicamente "escono" dai confini aziendali per impattare le modalità di gestione delle relazioni con soggetti esterni all'impresa, danno vita ad un nuovo modello di impresa estesa la cui efficienza risiede proprio in una perfetta gestione della Supply Chain.
Essere on line e aperti a partner e fornitori significa in ultima analisi scambiare informazioni con loro: se le informazioni non sono accurate, lo stesso progetto iniziale di presentarsi su Internet viene vanificato.
Per chi fa e-commerce il danno è economico e d'immagine, ma per chi vuole usare la rete per ottimizzare i processi che coinvolgono i partner commerciali, lo scotto può essere maggiore.

2.5.3 I Corporate Portal per la gestione della Supply Chain: Definizione e ruoli

I Corporate Portal sono dei punti di accesso alle applicazioni di e-business di una grande impresa, grazie ai quali i soggetti esterni autorizzati accedono a reti ristrette. Questi permettono la condivisione interattiva delle risorse e delle conoscenze appartenenti all'impresa sia dall'interno che con altri soggetti posti sia a monte che valle nella catena di fornitura, rappresentando un efficace mezzo di integrazione delle applicazioni per la gestione digitale delle attività aziendali, in particolare del processo di approvvigionamento.
All'interno dei Corporate Portal si hanno dunque rapporti di e-procurement di tipo "one-to-many", dando vita a un approccio relazionale di lungo periodo con i fornitori.
Il ruolo dei Corporate Portal è stato sottoposto a diversi cambiamenti nonostante la loro breve vita, e si va sempre più configurando nella gestione e nell'organizzazione della conoscenza.
Un recente avanzamento della loro funzionalità è rappresentato dall'abilità dei portali nella connessione delle aziende in rete, che consente una condivisione dello know-how interno ed esterno volto alla creazione di nuove conoscenze.
La rilevanza di queste nuove funzionalità va sempre più accostandosi all'importanza dell'utilizzo di questi strumenti nella gestione della Supply Chain.
L'introduzione di questi strumenti di e-procurement relazionale è stata sicuramente spinta dal nuovo assetto che molte imprese hanno adottato conseguentemente alla focalizzazione sulle core competences, indotta dalle turbolenze di mercato che hanno fatto della flessibilità organizzativa una fonte di vantaggio strategico.
Questa nuova catena del valore, basata sulla qualità delle relazioni con i partner diretti aveva dunque bisogno di soluzioni che permettano di lavorare in maniera più "intima" con i propri collaboratori, e di sviluppare con questi, mezzi efficienti di condivisione delle informazioni26.
Sebbene permetteva maggiore flessibilità e competitività, questo nuovo assetto organizzativo richiedeva efficaci soluzioni all'Information Techonology e al processo di creazione delle conoscenze.
Un portale aziendale può essere collocato sia all'interno di una rete Intranet, dove i dipendenti possono reperire agevolmente informazioni, sia in una rete Extranet, aperta ai collaboratori esterni autorizzati.
I Corporate Portals non sono da confondere con le applicazioni connesse ad esso.
Essi infatti rappresentano per i vari stakeholders dei punti di accesso chiave per l'acquisizione di informazioni contenute in applicazioni come gli Enterprise Resource Planning o altre fonti critiche.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<