Download scm.zip (2 Mb) |
Soluzioni Internet-based per il SCM:
il caso Unitec
di Federico Godeassi
Introduzione
Il presente studio si basa sul lavoro svolto durante uno stage svolto dal dicembre 1999 al marzo 2000 presso l'impresa Unitec High tech Industrieprodukte Vertriebs GmbH, con sede in Augsburg (Germania).
L'azienda nasce, alla fine degli anni 80, dall'iniziativa di un imprenditore italiano, per offrire un servizio di assistenza ad un gruppo italiano che operava su commessa con imprese tedesche del settore automobilistico. Le aziende del gruppo necessitavano di un supporto presente direttamente in Germania, che fornisse competenze tecniche, logistiche e linguistiche. L'attività di Unitec era quindi limitata all'approvvigionamento di ricambi/prodotti con tecnologia tedesca, necessari per le commesse che l'impresa suddetta riceveva.
Successivamente Unitec cominciò a diversificare il proprio servizio e ad operare per altri clienti. Questo comportò una maggiore attenzione verso l'efficienza aziendale, mediante il miglioramento dei processi interni ed una complessificazione della struttura organizzativa. Unitec diventa in questo modo competitiva come interfaccia verso la Germania per le imprese italiane che necessitano di approvvigionamenti con tecnologia tedesca.
Un ulteriore salto di qualità viene compiuto grazie alla completa informatizzazione del workflow aziendale. L'azienda dispone, infatti, di un sistema realizzato internamente sulla base dell'esperienza acquisita, che gestisce in tempo reale l'intero processo di approvvigionamento. Questo sistema permette ad Unitec di svolgere la propria attività tradizionale in modo innovativo (processo paperless e industrializzazione delle procedure) e di operare in ambiti all'avanguardia, come l'e-procurement. Tutto ciò ha consentito a Unitec di ottenere la certificazione di qualità ISO-9001 per il proprio sistema di conduzione aziendale.
Oggi l'attività di Unitec-D si concentra sulle forniture di pezzi di ricambio per impianti e beni non diretti alla produzione per l'industria automobilistica, ma si espande anche ad altri settori industriali come quello della stampa, la produzione di elettrodomestici e quello chimico-industriale.
Dall'esperienza di Unitec-D nell'innovazione delle procedure e degli strumenti per la gestione degli approvvigionamenti, è sorta da qualche anno Unitec Services & Web con sede a Sabaudia in Italia. Quest'ultima azienda è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di workflow gestionali basati su data-base e di soluzioni Internet-based per gli approvvigionamenti.
Lo studio di seguito riportato descrive lo sviluppo determinato dall'utilizzo di Internet degli strumenti e dei processi manageriali per l'approvvigionamento industriale. In particolare è stato illustrato il caso di Unitec, uno dei primi Outsourcing Provider ad implementare servizi di Internet Procurement Automation.
Inizialmente è stato necessario inserire uno studio di carattere generale sul Supply Chain Management; attraverso i più moderni modelli ne sono stati introdotti i concetti fondamentali e ne è stato definito il raggio d'azione. Successivamente è stato analizzato il mercato delle applicazioni Erp dedicate agli approvvigionamenti ed, in particolare, quelle basate su tecnologia Internet.
Dopo aver delineato il quadro complessivo, sono stati approfonditi alcuni temi, l'outsourcing degli approvvigionamenti e l'e-procurement, e come essi vengono implementati da Unitec.
Nell'ultima parte è stato riportato del materiale informativo realizzato per illustrare il progetto di "Magazzino Virtuale di Distretto", uno dei servizi più avanzati implementabili da Unitec. Il "magazzino virtuale" è l'evoluzione del sistema Unitec applicata agli approvvigionamenti ed alla condivisione delle risorse dei magazzini aziendali appartenenti alle imprese di uno stesso distretto industriale.
successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |