"/> CONCLUSIONI: Il caso UNITEC D : Tesi Ulgiati - <!--#echo var="SERVER_NAME" -->

CONCLUSIONI

Il caso UNITEC D

Uno degli elementi che contraddistingue la sopravvivenza e lo sviluppo dei nuovi intermediari, è rappresentato dalla loro capacità di offrire vero valore aggiunto per le imprese partecipanti. Il vero valore infatti, non è rappresentato esclusivamente dalla possibilità di effettuare scambi in rete, ma anche e soprattutto da una serie di servizi che l’azienda potrebbe delegare in outsourcing, ovvero ritrovare all’interno del marketplace stesso.
Sulla base di tali considerazioni, il caso aziendale della tesi, è rappresentato dall’attività svolta dall’azienda italo-tedesca UNITEC D, la quale, grazie alle tecnologie di comunicazione digitale, ha permesso alle proprie aziende clienti di ottenere sensibili risparmi di costo tramite una condivisione aggregata degli acquisti tra più aziende ed una gestione elettronica dei processi di approvvigionamento.
In particolare, è stato esaminato il caso del "Magazzino Virtuale", frutto delle possibilità di delegare in outsourcing la gestione delle scorte, associando alla diminuzione delle stesse, un incremento parallelo della relativa disponibilità.
Tramite particolari software, UNITEC riesce infatti ad organizzare il funzionamento dei magazzini delle proprie aziende e, tramite strumenti di e-logistic tra i diversi impianti produttivi e quindi di provvedere direttamente agli approvvigionamenti.
Il caso del magazzino virtuale, rappresenta a mio avviso, un primo passo che le aziende possono compiere per una condivisione delle proprie risorse. Tale progetto, nasce inizialmente per la condivisione ed approvvigionamento condiviso delle scorte aziendali di tipo non strategico, all’interno dei distretti industriali italiani.
Di fatto, nel momento in cui il management aziendale prenderà coscienza dei vantaggi ottenibili anche tramite una condivisione di risorse di tipo strategico, senza nulla perdere in termini di autonomia e posizioni di leadership, si raggiungerà il tanto sospirato passaggio dell’e-commerce verso l’e-business.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<