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CAPITOLO 2
IL BTB E LA DISINTERMEDIAZIONE NELL’E-BUSINESS
2.6. La gestione del conflitto di canale
L’avvento del BTB, ha inciso in modo radicale, sugli assetti organizzativi delle
imprese che hanno implementato un simile progetto, ed in modo particolare il
sistema dei rapporti interorganizzativi presenti all’interno del canale
distributivo. Con l’intermediazione virtuale infatti, le imprese devono
necessariamente saper gestire il possibile conflitto che potrebbe nascere
all’interno dei propri canali distributivi, visto che essi assumono una nuova
dimensione ai fini della produzione di un maggior valore per la clientela.
Abbiamo visto come la rete permetta una sviluppo esponenziale delle attività
ad alto contenuto informativo e dove la principale funzione degli intermediari
tradizionali va trasformandosi da una semplice gestione dei flussi logistici in
una di infomediazione, svincolata dal contesto fisico.
Prima dell’avvento della rete, l’attività di informazione necessaria alle imprese
clienti ai fini di una loro valutazione circa prodotti e servizi, era reperibile nel
punto vendita, tramite il personale all’uopo preposto, ovvero dall’analisi fisica
del prodotto. Con Internet invece, è possibile separare il contenuto informativo
dal contesto fisico e temporale, offrendo così ulteriori opportunità per i nuovi
intermediari, oggi in grado di superare le difficoltà proprie dell’economia
tradizionale, riconducibili appunto alle succitate limitazioni.
Le imprese
inoltre, avendo la possibilità di migliorare il proprio potenziale relazionale con
le imprese clienti, possono acquisire la fiducia di quest’ultime molto più
efficacemente rispetto a tutte quelle che invece risultano ancorate all’economia
tradizionale, ovvero avvalersi dell’opera degli infomediari che basano il loro
core business proprio in tale direzione.
Con la nascita del nuovo canale distributivo, che si aggiunge a quello
tradizionale, l’impresa deve essere in grado di gestire questa multicanalità,
dove compito principe del management aziendale, consisterà nel risolvere i
possibili conflitti di canale per cogliere tutte le possibilità offerte dalla rete.
Molte imprese infatti, non hanno sviluppato un progetto di BTB temendo il
sorgere di questi conflitti¹ , lasciando così grandi fette di mercato alla
concorrenza.
Partendo dal presupposto che un conflitto è di per se un aspetto
negativo che porta all’insoddisfazione delle parti interessate e quindi alla
nascita di comportamenti anche contrastanti con gli obiettivi fissati dal
management, le imprese dovranno pensare strategie che siano in grado non di
eliminare del tutto tale conflitto, bensì di contenerlo visto che una "sana
competizione²" costituisce un elemento utile per le performance dei canali.
La mancanza di stimoli competitivi, in presenza di ambedue i canali all’interno
dell’organizzazione aziendale, potrebbe anche determinare comportamenti
inerziali con scarse propensioni al lavoro ed al raggiungimento degli obiettivi.
Il conflitto, nasce quando coesistono divergenze negli obiettivi che i diversi
canali devono raggiungere, ad esempio quando la realizzazione dell’obiettivo
da parte di un canale, preclude quello dell’altro, ovvero quando si è in presenza
di confusione nella percezione dei propri ruoli all’interno dell’organizzazione
stessa.
Nel caso specifico in cui l’impresa scelga di avvalersi di un nuovo
intermediario per l’implementazione del progetto di BTB e per
l’organizzazione del processo distributivo, tale nuovo operatore sarà allora
considerato, dal canale distributivo tradizionale, un nuovo concorrente.
Concludendo, l’impresa avrà la responsabilità di non ignorare il progetto di
BTB, precludendosi altrimenti lo sfruttamento di opportunità rilevanti per il
suo sviluppo, ma adoperandosi per non far sorgere possibili conflitti e nel
contempo, prestare attenzione alla loro natura, ricercando così la soluzione
"intelligente" per la risoluzione. Nello stesso tempo, sarà opportuno
salvaguardare l’esistenza degli altri canali per garantire quella concorrenza
tanto utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
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