Capitolo II: Il processo di approvvigionamento
2.1 Introduzione
La modernizzazione della struttura amministrativa ha subito negli anni un incremento minore rispetto agli sviluppi dei processi
produttivi.
Entrambi consumano risorse per la generazione dei rispettivi output, tuttavia mentre un´eccedenza produttiva genera per
l´impresa valore, in campo amministrativo il consumo di un surplus di risorse genera una riduzione del valore.
Tale perdita di valore puó essere evitata attraverso una razionalizzazione dei processi amministrativi.
Oggi disponiamo dei mezzi per organizzare in modo efficiente le attivitá amministrative e ridurre le spese, come l´automazione
informatica e l´outsourcing dei processi, in particolare degli approvvigionamenti, che rappresentano la parte prevalente della
struttura amministrativa.
In base alla situazione delineata nel capitolo precedente è possibile notare come la modalitá del processo di approvvigionamento
si stia evolvendo verso nuove forme organizzative le cui soluzioni si differenziano a secondo della finalitá che si vuole
perseguire attraverso il processo di approvvigionamento.
La crescente complessità e varietà della produzione necessita sempre più di un elaborato sistema di approvvigionamento che
comprenda sia la fase strategica degli acquisti sia consideri l'ottimizzazione dei processi.
Nel prosieguo del capitolo si procederà innanzitutto a definire una distinzione tra cosa concerne l'acquisto e cosa s' intenda
per approvvigionamento, di seguito verrà descritto chi sono gli attori che prendono parte al processo di approvvigionamento e
le attività che lo compongono.
Verrà mostrato uno schema di lettura riguardante il composito mondo dell' E-procurement prendendo in considerazione:
2.2. Definizione dei concetti di "Acquisto" e "Approvvigionamento"
Un presupposto per comprendere meglio la giusta collocazione del processo di approvigionamento nell´intero ambito aziendale è
la distinzione tra ció che concerne "Acquistare" e "Approvvigionare".
In generale per "acquisto" intendiamo un insieme di attivitá, la cui importanza è strategica per l´intera impresa.
Le aree di intervento sono:
2.3. Gli Attori del Processo di Approvvigionamento
Un primo passo necessario per l´analisi del processo d´approvvigionamento tradizionale è evidenziare gli attori che ne
prendono parte.
Dal lato dell´offerta ci sono i fornitori che mettono a disposizione il materiale necessario per il regolare corso
di affari dell´impresa il cui programma di produzione puó essere influenzato fortemente dalla qualitá dei prodotti e delle
prestazioni del fornitore.
Dal lato della domanda c´è l´impresa. La struttura di un´impresa puó essere molto diversa da altre per cui qui si fará riferimento
come esempio alla struttura di un cliente Unitec, "societá s.r.l.", per evidenziare gli attori del processo che, in generale sono
presenti in tutte le imprese.
Gli attori che intervengono al processo di approvvigionamento sono: il reparto di produzione, il reparto acquisti, il magazzino,
la contabilitá e l´amministrazione.
Come è evidenziato nella fig.1 tutte queste funzioni sono intercorrelate da una serie di attivitá che saranno descritte nel
paragrafo successivo.
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