Capitolo I: L'impatto dell'Information & Comunication Technology sui rapporti di fornitura
1.6.2. L“azienda Web-configured.
L“introduzione di internet nella supply chain puó riguardare non solo l“ottimizzazione di aree critiche ma anche una profonda
revisione della catene del valore.
Alcuni esempi delle opportunitį perseguibili sono:
La Ducati considera il design, prototyping, industrialization, bench testing, racetrack testing, come indipendenti microcosmi
che interagiscono tra di loro continuamente.
"Questi atomi generano energia che si trasferisce nelle altre funzioni e l“interazione non fa altro che moltiplicare questa
energia alimentando l'intera molecola" (Federico Minoli presidente della Ducati motor).
La Nike si č affidata alla Paccess Europa per ristrutturare la propria supply chain nella divisione calzature.
La Nike si avvale di due divisioni design in Europa ed in U.S.A.
La produzione č dislocata anche in Asia ed Africa e il problema fondamentale della propria supply chain era un Lead Time
troppo elevato con alti costi logistici e costituzione di elevate scorte.
In piś la Nike č caratterizzata da una grande varietį di prodotti in catalogo, una limitata possibilitį di fare previsioni
di vendita a lungo termine e un ciclo di vita del prodotto breve.
La soluzione offerta dalla Paccess, una societį specializzata nel trovare soluzioni specifiche ai propri clienti per la gestione
della supply chain, č stata di sviluppare un product data management basato su tecnologia Internet, che ha abilitato
tutti gli attori ad intervenire direttamente alla fase di design di ogni prodotto.
Tutte le varie parti concernenti il product designer, dalla produzione alla logistica, dai partner del packaging al marketing,
hanno immediatamente accesso a tutti i dati di cui hanno bisogno.
Questo prodotto manageriale coordina il flusso di informazioni ed eventualmente guida le decisioni in caso di conflitti.
Con questo sistema il time to market di un nuovo prodotto si riduce di quasi il 30%.
Un“altro interessante esempio di ristrutturazione della supply chain č il caso della Flos, azienda produttrice di lampade
il cui design č realizzato da famosi architetti.
La supply chain della Flos č caratterizzata da un elevato numero di fornitori ed anche in questo caso l'implementazione
della rete informativa, ha permesso di creare una elevata visibilitą tra i partners e di aggiornare lo stato dei magazzini
in maniera automatica.
Naturalmente il livello di visibilitą del fornitore č deciso da Flos.
Questo sistema ha permesso un incremento del controllo sulla rete dei fornitori e subfornitori (circa trecento),
un incremento della flessibilitą e della cooperazione lungo la supply chain, un miglioramento della distribuzione,
riduzione del lead time.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |