"/> Fattori di sviluppo del Business to business indotti da Internet : Tesi Ulgiati - <!--#echo var="SERVER_NAME" -->

CAPITOLO I

IL COMMERCIO ELETTRONICO

1.6. Fattori di sviluppo del Business to business indotti da Internet

Lo sviluppo del BTB, ha come fondamentale presupposto, la presa di coscienza da parte delle imprese di alcune caratteristiche fondamentali di Internet che permettono loro, di ottenere vantaggi competitivi. Queste caratteristiche, possono essere così schematizzate:


Disponibilità online immediata
Le aziende che operano nel BTB e quindi presenti in rete, possono essere raggiunte dalla propria clientela, sia essa ordinaria che potenziale, 24 ore su 24, creando così un’indipendenza dal tempo. Ciò, permette all’impresa di separare il servizio al cliente dalla sua disponibilità, a prescindere quindi dalle differenze temporali. Una strategia molto importante, da non sottovalutare, è quella di sviluppare all’interno dell’azienda, degli agenti intelligenti che possano rispondere e servire il cliente in ogni momento, almeno nelle richieste ripetitive, tipo informazioni, ordini ed assistenza standard pre e post vendita, controllo automatico dello stato di spedizione delle forniture, prescindendo così dai limiti tradizionali imposti dagli orari di apertura e chiusura dell’azienda.

Globalità
La crescente concorrenza aziendale, generata dalla globalità dei mercati, incoraggia sicuramente l’adozione di modelli BTB. Le aziende, possono pertanto accedere a partner sparsi in tutto il mondo, come del resto le imprese clienti avere accesso alla totalità dei fornitori, con ciò determinando l’apertura di nuovi mercati, relativamente a bassi costi. E’ infatti possibile, stringere partnership aziendali, con imprese sparse nel globo, in grado di offrire alle aziende, con la loro collaborazione, il raggiungimento di vantaggi competitivi. Quanto detto, si verifica nel preciso momento in cui le imprese si rendono conto che in virtù di detta collaborazione e scambio di informazioni, possono nascere nuovi rapporti commerciali, dove il fornitore va a soddisfare il committente, esattamente secondo le specifiche di prodotto dettate dallo stesso. Estendendosi il mercato di riferimento, le imprese, oltre a collaborare con le altre imprese presenti nel globo, possono anche raggiungere e vendere in mercati lontanissimi, i propri prodotti e questo soprattutto, ma non necessariamente, quando l’impresa offre dei servizi o prodotti digitalizzabili, riuscendo così ad ottenere nuove possibilità di guadagno.

Località
In apparente contrasto con il punto precedente, Internet mette altresì in condizione le imprese di sfruttare la propria presenza in un territorio locale, offrendo non solo prodotti a tutte quelle aziende che per la specificità delle proprie attività, preferiscono rivolgersi a mercati più “vicini”, ma anche per un miglioramento nel servizio di informazione e di marketing, assistenza e distribuzione ottimale delle forniture. Tale presenza fisica locale, è poi molto importante quando esistono già delle aree in cui tali imprese operano combinatamene, riuscendo così ad ottenere ulteriori risparmi sui costi produttivi e delle varie attività aziendali.

Interattività
Lo sviluppo di Internet, permette alle aziende di gestire in maniera efficiente ed economica le relazioni e le comunicazioni aziendali. Tramite l’interattività infatti, le imprese possono migliorare il valore percepito dalle proprie imprese clienti tramite la semplificazione della trasmissione dei dati relativi alle scorte presenti in magazzino, ordini di acquisto, descrizioni analitiche dei prodotti, potendo inoltre offrire maggiori informazioni sulle caratteristiche della produzione, facilitando così al cliente, anche la ricerca del prodotto di cui necessita effettivamente e, di contro, ottenere informazioni circa le preferenze della clientela così da individuare esattamente il proprio portafoglio clienti ed effettuare poi azioni di marketing mirate.

 


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