Lo sviluppo del BTB, ha come fondamentale presupposto, la presa di coscienza
da parte delle imprese di alcune caratteristiche fondamentali di Internet che
permettono loro, di ottenere vantaggi competitivi. Queste caratteristiche,
possono essere così schematizzate:
Disponibilità online immediata
Le aziende che operano nel BTB e quindi presenti in rete, possono essere
raggiunte dalla propria clientela, sia essa ordinaria che potenziale, 24 ore su 24,
creando così un’indipendenza dal tempo. Ciò, permette all’impresa di separare
il servizio al cliente dalla sua disponibilità, a prescindere quindi dalle
differenze temporali. Una strategia molto importante, da non sottovalutare, è
quella di sviluppare all’interno dell’azienda, degli agenti intelligenti che
possano rispondere e servire il cliente in ogni momento, almeno nelle richieste
ripetitive, tipo informazioni, ordini ed assistenza standard pre e post vendita,
controllo automatico dello stato di spedizione delle forniture, prescindendo così
dai limiti tradizionali imposti dagli orari di apertura e chiusura dell’azienda.
Globalità
La crescente concorrenza aziendale, generata dalla globalità dei mercati,
incoraggia sicuramente l’adozione di modelli BTB. Le aziende, possono
pertanto accedere a partner sparsi in tutto il mondo, come del resto le imprese
clienti avere accesso alla totalità dei fornitori, con ciò determinando l’apertura
di nuovi mercati, relativamente a bassi costi. E’ infatti possibile, stringere
partnership aziendali, con imprese sparse nel globo, in grado di offrire alle
aziende, con la loro collaborazione, il raggiungimento di vantaggi competitivi.
Quanto detto, si verifica nel preciso momento in cui le imprese si rendono
conto che in virtù di detta collaborazione e scambio di informazioni, possono
nascere nuovi rapporti commerciali, dove il fornitore va a soddisfare il
committente, esattamente secondo le specifiche di prodotto dettate dallo stesso.
Estendendosi il mercato di riferimento, le imprese, oltre a collaborare con le
altre imprese presenti nel globo, possono anche raggiungere e vendere in
mercati lontanissimi, i propri prodotti e questo soprattutto, ma non
necessariamente, quando l’impresa offre dei servizi o prodotti digitalizzabili,
riuscendo così ad ottenere nuove possibilità di guadagno.
Località
In apparente contrasto con il punto precedente, Internet mette altresì in
condizione le imprese di sfruttare la propria presenza in un territorio locale,
offrendo non solo prodotti a tutte quelle aziende che per la specificità delle
proprie attività, preferiscono rivolgersi a mercati più “vicini”, ma anche per un
miglioramento nel servizio di informazione e di marketing, assistenza e
distribuzione ottimale delle forniture. Tale presenza fisica locale, è poi molto
importante quando esistono già delle aree in cui tali imprese operano
combinatamene, riuscendo così ad ottenere ulteriori risparmi sui costi
produttivi e delle varie attività aziendali.
Interattività
Lo sviluppo di Internet, permette alle aziende di gestire in maniera efficiente ed
economica le relazioni e le comunicazioni aziendali. Tramite l’interattività
infatti, le imprese possono migliorare il valore percepito dalle proprie imprese
clienti tramite la semplificazione della trasmissione dei dati relativi alle scorte
presenti in magazzino, ordini di acquisto, descrizioni analitiche dei prodotti,
potendo inoltre offrire maggiori informazioni sulle caratteristiche della
produzione, facilitando così al cliente, anche la ricerca del prodotto di cui
necessita effettivamente e, di contro, ottenere informazioni circa le preferenze
della clientela così da individuare esattamente il proprio portafoglio clienti ed
effettuare poi azioni di marketing mirate.