4.8.2 Le variazioni nella distribuzione delle interferenze
Il secondo filone di analisi dei cambiamenti introdotti dall'outsourcing degli approvvigionamenti nelle modalità descritte nel capitolo, riguarda le differenze riscontrabili nel rapporto relativo tra attività ed interferenze.
Si è visto, nel caso specifico dell'impresa "A", come a ridursi siano soprattutto le interferenze dirette (-93.8%) e le attività (-81.0%), mentre, per i motivi già citati, le interferenze trasversali si stimi possano diminuire del 66.9%. E' intuitivo rendersi conto che tale disparità, porta ad una mutazione del rapporto tra attività, interferenze dirette e trasversali, che, sommate, compongono il tempo totale di gestione degli approvvigionamenti dell'impresa campione.
In sostanza si verifica che, conseguentemente all'applicazione dell'e-procurement, le interferenze trasversali, pur diminuendo in valore assoluto, vadano a rappresentare una "quota" relativamente più importante del tempo totale impiegato in mansioni inerenti le forniture.
Tale osservazione è confermata dai dati della tabella 4.55. Con la fornitura integrata, il tempo utilizzato per le attività in rapporto alle interferenze rimane praticamente invariato: in media questo passa dal 57.8% al 57.9%. Le interferenze dirette scendo invece di 15 punti percentuali, dal 22.2% al 7.2%, mentre contemporaneamente le interferenze trasversali si portano dal 20% al 34.9%.
Tab. 4.55 : Con l'applicazione dell'outsourcing amministrativo muta il rapporto tra il tempo settimanale speso per le attività e le interferenze.
Fig. 4.56 : Con la fornitura integrata di Unitec - in blu -, le interferenze dirette si riducono più che proporzionalmente rispetto alle attività e alle interferenze trasversali.
Come si può capire dalla figura 4.56, si tratta di una tendenza generale, anche se vi sono alcune eccezioni. Prendendo in considerazione le variazioni presentate dal reparto logistico, ad esempio, si può notare come aumenti di molto la percentuale delle attività interconnesse agli approvvigionamenti, proprio perché in questo reparto, più che in ogni altro, vengono tagliate soprattutto molte interferenze dirette.
Al contrario, il reparto commerciale vede il tempo dedicato alle attività restare praticamente invariato, mentre per gli altri due enti aziendali, questo valore addirittura diminuisce. Tuttavia, è bene tenere sempre presente che si tratta di indici percentuali, relativi a valori di tempo che, comunque, sono stati radicalmente ridotti.