In questa sezione vengono presentati alcuni esempi dei business model appena analizzati, sia italiani
che internazionali.
eSHOP + PORTALE VERTICALE
FerramentaOnline (http://www.ferramentaonline.com) è un eShop nato nel 1999. Si può considerare
il primo store B2B italiano specializzato nel settore degli articoli di ferramenta.
Il sito nasce con lo scopo di informare l'acquirente divulgando i contenuti spesso riservati ai soli
"addetti ai lavori" e quindi, spesso, di difficile reperibilità.
Per garantire la disponibilità di queste
informazioni sono stati instaurati concreti rapporti di collaborazione con partner particolarmente
attivi in questo settore, in particolar modo con diverse testate giornalistiche settoriali. Con
l'aggiunta in un momento successivo del "reparto commerciale” al "reparto informativo", nasce
FerramentaOnlineSHOP.
eSHOP
Dopo l'esperienza maturata con il sito B2C, Nsbstore (http://www.nsbstore.com/b2b) ha dedicato
un sito unicamente ai rivenditori.
'Non solo Byte Store', questo è il suo nome per esteso, è un progetto ambizioso, con il quale il sito
vuole diventare un punto di riferimento per lo shopping on line di tutti i prodotti che riguardano il
Backup dei dati.
Per superare la concorrenza, agguerrita in questo settore, il sito propone:
- Prezzi all'ingrosso per la vendita al dettaglio;
- Assistenza on line 24/24 (tramite mail);
- Numero Verde;
- Massima trasparenza e chiarezza nella descrizione e nelle foto dei prodotti;
- Numerosi sistemi di pagamento per venire incontro alle esigenze di tutti;
- Garanzia della consegna in massimo 48 ore;
- Serietà e veridicità sulla disponibilità dei prodotti in magazzino;
- Prodotti sempre di alta qualità, e recensioni dei test su di essi per garantire la loro effettiva
qualità.
ePROCUREMENT + eAUCTION + eMARKETPLACE
Il sito Biztob (www.biztob.com) promosso dal gruppo Finmatica, si propone di offrire servizi
innovativi per il Business-to-Business.
Il servizio di eProcurement fornisce un ambiente transazionale personalizzato e rivolto ad aziende
pubbliche e private di medio/grandi dimensioni per la gestione via Internet delle relazioni con il
proprio parco fornitori (uno a molti).
I vantaggi sono molteplici:
- Riduzione dei tempi del Processo di Acquisto/ Richiesta di offerta, infatti i richiedenti inviano
la richiesta di acquisto o la richiesta di offerta attraverso il sistema e la risposta del fornitore è
immediatamente visibile. L'accettazione fa partire il processo di acquisto che arriva
immediatamente all'approvatore (direttore/ responsabile acquisti).
La richiesta approvata parte immediatamente ed è presso il fornitore nel giro di pochi secondi.
- Risparmio Nel processo di acquisto online non ci sono passaggi cartacei tra richiedente/
responsabile/ fornitore. Ciò non toglie che tutti i passaggi possano essere stampati per
l'archiviazione classica. Inoltre le soluzioni ASP (Application Server Provider) proposte da Biztob
per l'e-procurement, rendono l'applicazione accessibile con un investimento veramente ridotto.
- La qualità del controllo È possibile tracciare esattamente lo stato di approvazione delle richieste
di acquisto. Questo implica un ulteriore risparmio di tempo per le risorse umane chiamate a gestire
il controllo del processo.
- L'ordine di acquisto viene notificato in tempo reale al fornitore, in questo modo l'acquirente ha
l'assicurazione che il processo di evasione dell'ordine sia stato preso in carico dal fornitore.
E' compreso anche un servizio di e-Sourcing per la ricerca, la segnalazione e la qualificazione di
potenziali fornitori, la conduzione di trattative conto terzi, le analisi di mercato e i progetti di
consulenza in ambito acquisti.
Il servizio di eMarketplace offre una piattaforma elettronica all'interno della quale avvengono
transazioni commerciali: domanda e offerta di beni e servizi, tra fornitori e clienti, tra loro noti
oppure sconosciuti.
Nel marketplace è possibile acquistare e vendere prodotti e servizi, determinare
i prezzi in modo dinamico, gestire e consultare cataloghi online.
Acquirenti e Fornitori, grazie alla
Rete, hanno la possibilità di contattare in real-time il maggior numero possibile di Fornitori/Clienti
e di poter acquistare/vendere sempre al miglior prezzo che il mercato è in grado di esprimere al
momento.
Il servizio di eAuction permette di negoziare gli acquisti con i propri fornitori abituali o con altri
fornitori invitati da Biztob.
L'utilizzo di questa soluzione comporta delle problematiche:
- E' necessaria una completa ristrutturazione interna dei processi aziendali acquistando un
software gestionale adeguato alle proprie esigenze ed implementazione in azienda.
- E' necessario affidare l' intero processo o una sua parte ad aziende esterne specializzate.
- E' necessario investire in risorse umane e in corsi di formazione per creare professionalità
adeguate al rinnovato sistema gestionale.
VIRTUAL COMMUNITY
Italbiz (http://www.italbiz.com) rappresenta la più grande comunità dove aziende italiane e aziende
straniere che operano con l'Italia si incontrano.
La missione di Italbiz è di promuovere attivamente le opportunità di commercio globale e di
collaborazione creando una Piazza virtuale in cui le piccole e medie aziende che svolgono attività
commerciali con l'Italia o sono interessate al mercato italiano possono incontrarsi e fare affari.
Mediante la creazione di una comunità globale online, che opera in base a consuetudini
commerciali e legami culturali comuni, Italbiz è in grado di rappresentare un "ponte" nel mercato, e
mettere in contatto le aziende orientate verso la comunità commerciale Italiana per forgiare nuove
alleanze internazionali ed esplorare nuove opportunità di affari.
In base a questa premessa, Italbiz è stata creata allo scopo di offrire alle piccole e medie aziende
interessate al mercato italiano che operano in tutto il mondo un partner in grado di fornire loro
soluzioni "chiavi in mano" e informazioni rilevanti disponibili online, aiutandole a generare nuove
attività economiche e commerciali a livello internazionale.
Con il sostegno dei suoi principali sponsors, tra cui SEAT Pagine Gialle e la Banca di Roma,
Italbiz.com è divenuta una Piazza globale in cui le aziende italiane e le aziende straniere si
incontrano per fare business.
VALUE CHAIN SERVICE PROVIDER
Fondata nel 1907 come azienda di fattorini negli Stati Uniti, UPS (http://www.ups.com) è diventata
una compagnia da 30 miliardi di dollari chiaramente focalizzata sull'obiettivo di consentire il
commercio nel mondo. Oggi UPS, o United Parcel Service Inc., è una compagnia globale con uno
dei prodotti maggiormente riconosciuto ed apprezzato al mondo. Come maggiore compagnia di
corriere espresso e consegna pacchi al mondo, UPS è inoltre un fornitore primario di servizi
specializzati di trasporto, logistica, capitale ed e-commerce.
Ogni giorno, gestisce il flusso di beni,
fondi ed informazioni in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo. UPS offre alle aziende servizi
basati sulla sua Business Technology per fornire un servizio di spedizione, di monitoraggio e di
supporto avanzato.
eSUPPLY CHAIN
Il gruppo Electrolux, leader mondiale nel campo degli elettrodomestici, dal 1998 ha dotato una
dozzina dei suoi distributori di un'applicazione clientserver che supporta lo scambio di ordini, dati
delle giacenze, bolle, fatture e statistiche, con l'obiettivo di implementare un processo collaborativo.
In seguito, per ottimizzare ulteriormente i processi di produzione e ridurre conseguentemente i
costi, Electrolux ha scelto di stringere ancor di più i legami con la rete dei partner: si tratta infatti di
fornitori e trasportatori di provata esperienza e affidabilità, con rapporti di collaborazione
consolidati nel tempo.
Perciò si è deciso, mediante un sito dedicato, di permetter loro l'accesso ad
informazioni precise e aggiornate sulla produzione e lo stato degli ordini della clientela, in modo
che possano migliorare logistica e tempi delle forniture necessarie, ottimizzando i rispettivi
magazzini. L'azienda dal 1999 ha sviluppato un portale Web e dei mercati online.
In tal modo offre
ai propri partner la possibilità di controllare in tempo reale lo status dei dati relativi a ordini,
consegne e fatture.
Dal portale è possibile inserire ordini, seguirne il tracking, consultare statistiche
e scaricare e stampare etichette e codici a barre per gli imballi. Oggi dunque ogni fornitore può
andare sul sito e, dopo il login, verificare la programmazione della produzione di ogni singolo
stabilimento, sia nel lungo che nel breve periodo: dal confronto con lo status delle forniture e dei
pezzi e dalle relative schedulazioni interne cui ha accesso può organizzare la sua stessa produzione,
per essere certo di poter supplire just in time agli ordini in arrivo.
Allo stesso modo i trasportatori possono vedere l'agenda delle spedizioni e prenotare, ad esempio,
con preciso anticipo una specifica area di carico del porto. Il progetto, molto lineare nella teoria,
presentava in realtà delle problematiche operative complesse: le tipologie di dati molto differenziate
sia per le fonti che per il formato e i limiti imposti dalla banda utilizzabile; le garanzie di sicurezza
indispensabili per la criticità delle informazioni trattate.
Per quanto riguarda l'eBusiness verso
monte, è importante sottolineare che quasi il 100% dell'acquistato dai fornitori di primo livello del
gruppo è gestito attraverso EDI tradizionale.
Recentemente Electrolux ha intrapreso il progetto
OpenXDI, piattaforma per lo scambio dati basata sulle tecnologie Internet e sul linguaggio XML,
con l'obiettivo di ridurre i costi e aumentare la standardizzazione nella comunicazione verso
fornitori e clienti [AIP 2004].