CAPITOLO III: PRESUPPOSTI E CONDIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI UN MAGAZZINO VIRTUALE
3.2.7 LE OPPORTUNITÀ PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
Tra le funzioni o aree delegabili in outsourcing rientrano: i sistemi informativi, l'ufficio legale, le risorse umane, la
formazione e consulenza, la revisione interna, ma soprattutto la logistica ed il magazzino.
L'outsourcing di magazzino e della logistica, aree che rivestono un ruolo essenziale all'interno della new economy, conviene
essenzialmente per due motivi:
Le imprese già presenti sul mercato sono minacciate, oltre che dalla concorrenza tradizionale, da nuovi entranti, facilitati
dall'accessibilità dei mercati, da prodotti e servizi sostitutivi reperibili su un mercato diventato più ampio, dall'aumentato
potere contrattuale degli acquirenti, che dispongono di una maggiore possibilità di scelta, e dei fornitori che godono di mercati
di sbocco teoricamente senza limiti per ridurre la dipendenza dai clienti tradizionali.
Ne conseguono nuove sfide per le imprese, costrette a migliorare la capacità di competere attraverso il rafforzamento della propria
struttura economica ed operativa, la riduzione dei prezzi (e conseguentemente anche dei budget di acquisto), la qualità e
funzionalità dei prodotti.
La riduzione dei costi fissi comporta, da un lato, il contenimento della dimensione globale delle aziende, eliminando quelle
strutture (risorse umane e beni strumentali) che non sono direttamente in relazione con il core business o con il mantenimento
del know how, e, dall'altro, l'acquisizione dall'esterno dei beni e servizi precedentemente prodotti all'interno.
Il modello di organizzazione che ne deriva è quello di una organizzazione snella dei beni e servizi precedentemente prodotti
all'interno e nella quale, di fatto, i processi di business dell'azienda vengono estesi all'esterno, resi accessibili da parte
di terzi, e condizionati nei risultati dalle prestazioni dei fornitori.
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