"/>
Introduzione
Il presente lavoro prende spunto dall'esperienza professionale affrontata da marzo 2001 fino a luglio dello stesso anno presso
la Unitec Indurstrieprodukte Vertiriebs Gmbh ad Augsburg (Germania).
L'intento del lavoro è stato quello di osservare come si sta evolvendo all'interno delle aziende la Funzione Approvvigionamenti,
soprattutto visto il crescente sviluppo delle Applicazioni Internet rivolte a questa Funzione aziendale.
Durante questo periodo di stage ho potuto osservare da vicino ed in modo pratico una delle prime imprese che propone l'outsourcing
degli approvvigionamenti con l'applicazione di strumenti che si avvalgono della Rete.
Il lavoro di tesi parte con un analisi generale della Supply Chain Management ovvero della catena logistica di una azienda.
Si analizza il modo in cui la SCM si è evoluta nel tempo ed ha acquisito sempre maggiore importanza all'interno di un azienda fino
a diventarne indispensabile. Evidenziando l'importanza che Internet e l'E-commerce stanno avendo nell'evoluzione di tale
funzione aziendale.
Nel secondo capitolo si è analizzato in modo particolare come per la Funzione Approvvigionamenti l'utilizzo di Internet sta
diventando un canale importante da cui potersi rifornire. Il fenomeno che sta sconvolgendo questa funzione all'interno dell'azienda
è l'E-procurement.
L'E-procurement ovvero l'approvvigionamento di beni tramite Internet sta per essere adottata da un sempre maggior numero di
azienda anche in Europa.
Le soluzioni E-procurement permettono alle aziende di poter ottenere forti riduzioni sia nei costi che nei tempi di approvvigionamenti,
ma soprattutto poter effettuare acquisti in maniera del tutto automatizzata, snellendo i processi di compravendita di materiale
necessario allo svolgimento delle proprie attività.
L'E-procurement si avvale di mercati virtuali, Marketplace, per raggiungere tutti i vantaggi ottenibili da queste soluzioni.
I Marketplace, analizzati nel terzo capitolo, sono dei mercati on-line dove le aziende possono comprare e vendere beni e servizi.
In questo capitolo è stato analizzato il modo in cui è strutturato un Marketplace, il loro funzionamento e come i soggetti che lo
utilizzano possono ottenere i loro vantaggi.
Non sempre le aziende svolgono tutte le loro funzioni all'interno, molte volte preferiscono affidare fasi aziendali in outsourcing
in modo da ottenere dei benefici. Ed è proprio nel quarto capitolo è stata presa in considerazione l'Outsourcing con le motivazioni
che spingono le aziende verso questa alternativa.
Nell'ultimo capitolo si è voluto parlare proprio della Unitec, che costituisce probabilmente il primo esperimento di outsourcing
completo applicato alla funzione acquisti, nonché alle connesse operazioni logistiche e di gestione del magazzino riguardanti imprese
a carattere prevalentemente industriale.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |