"/>
CAPITOLO V
Il caso Unitec
5.2 Mercati e clienti di riferimento.
Unitec è un'azienda che storicamente suporta i suoi clienti nell'approvvigionamento di componenti,
impianti di produzione e parti di ricambio per gli stessi; ed è proprio questo il suo principale mercato di riferimento.
L'azienda individua i propri potenziali clienti attraverso ricerche di mercato e sintetizzando dei parametri caratteristici necessari.
Le aziende cui si rivolge sono solitamente di medio-grandi dimensioni che richiedono un livello di servizio molto elevato,
con particolare attenzione, oltre alla qualità dello stesso, anche alle tempistiche che lo caratterizzano.
Le aziende che usufruiscono dei servizi Unitec sono, in maggioranza, aziende leader nel proprio settore che
richiedono ed impongono il rispetto di standard molto elevati, ed è proprio per questo motivo che Unitec si
è certificata con la normativa ISO 9001.
Attualmente la Unitec sta focalizzando la propria promozione presso aziende italiane e tedesche, con l'obiettivo per
il futuro di rivolgersi in modo capillare anche al resto dell'Europa, sfruttando il proprio posizionamento logistico.
Nella scelta dei mercati di riferimento per i propri clienti, Unitec ha fondato la propria strategia su basi legate
ad alcuni fattori chiave riconducibili a tali mercati.
I mercati di riferimento fondamentali per l'azienda sono rappresentati da: Italia, Francia, Germania e Spagna.
Si puònotare che tali paesi appartengono alla Comunità Europea e, quindi, presentano delle caratteristiche relative
a ordinamenti giuridici e sistemi di trasporto molto simili tra loro; questo favorisce il transito delle mercigrazie
all'assenza di dazi doganali, e con l'introduzione dell'euro saranno eliminati anche i rischi legati all'oscillazione dei cambi.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page << |