"/> Lo sviluppo dei Marketplace : Tesi Giura - <!--#echo var="SERVER_NAME" -->

CAPITOLO III

I Marketplace

3.2 Lo sviluppo dei Marketplace.

Grazie al crescente sviluppo delle tecnologie legate ad Internet il Marketplace è oggi accessibile a tutte le aziende: scegliendo di comperare o di vendere in un Marketplace abbatteranno sensibilmente i loro costi abituali, e assisteranno ad un rapido aumento dell'efficienza dei processi di acquisto e vendita.
Comportandosi come "terza parte", il Marketplace diventa il facilitatore del processo di incontro.
Un amministratore equo e imparziale, che mantiene una posizione neutrale in ogni negoziazione, che garantisce condizioni di massima sicurezza negli scambi, testimoniando l'identità di tutti i partecipanti.
Operando in un Marketplace, le aziende potranno vendere ed acquistare i prodotti in un mercato praticamente illimitato, in condizioni sicure e garantite e senza perdere tempo a caccia di preventivi e risposte.
Scegliendo di entrare in un Marketplace le aziende cambieranno il modo di fare business, tagliando i loro costi abituali e dando nuovo impulso ai loro affari, con risultati tangibili immediati.
Un esempio è la General Motors che affidando al Business to Business online il reperimento del materiale per la sua Divisione Illuminazione, ha ridotto i tempi di richiesta preventivi di 7 volte, ha diminuito del 30% il costo del lavoro e del 20% quelli del materiale.
Analogo destino per le piccole e medie aziende statunitensi che dopo 2 anni di utilizzo dei Marketplace hanno sensibilmente migliorato le prestazioni dei loro uffici acquisti.
In particolare si stima che i costi e i tempi di gestione del processo di acquisto siano stati ridotti del 50% e che la spesa sui prodotti indiretti sia sceso in alcuni casi fino al 25% (vedi figura 2).

Figura 2: Gli acquisti nel Marketplace nel 2000 e nel 2002 Fonte: Forrester Research Inc, 2001 L'utilizzo di queste tecnologie è riuscito ad alleggerire, velocizzare e controllare i processi aziendali legati agli acquisti introducendo nelle piccole e medie aziende degli strumenti flessibili e capaci di fornire in tempo reale valutazioni ed informazioni sui clienti ed i fornitori utilizzando il marketplace.
Ma anche l'Italia sta rispondendo bene al richiamo del Business to Business in Rete.

 


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