"/> eSourcing : Tesi Giura - <!--#echo var="SERVER_NAME" -->

CAPITOLO II

L'E-Procurement

2.4.1 eSourcing

Da una analisi effettuata, si riscontra che anche se le soluzioni di eSourcing sono ancora in una fase iniziale, le aziende hanno manifestato grande soddisfazione per i risultati raggiunti.
Nonostante gli investimenti effettuati in eSourcing siano ancora molto lontani dal loro target (solo 1-2% della spesa contro il 30% previsto), i risultati in termini di risparmio sono decisamente incoraggianti, fino al 30% della spesa (a seconda del tipo di asta), con una consistente riduzione dei tempi di approvvigionamento e un incremento della produttività dei buyer.
La lista dei prodotti acquistati tramite soluzioni di eSourcing è ampia, lo studio afferma che, in generale, l'eSourcing sembra adattarsi bene a prodotti non complessi in mercati non competitivi, mentre sono esclusi, almeno in via teorica, i prodotti complessi e altamente customizzati, cosi come quelli di valore molto basso e quelli forniti in regime di monopolio. Per quanto riguarda la tipologia di fornitori, la ricerca ne ha identificati quattro:

Dal loro punto di vista questi fornitori hanno accesso a nuove opportunità di business, beneficiano di una migliore conoscenza dei propri concorrenti, e possono rispondere più facilmente alle richieste di offerta; dall'altro canto essi esprimono anche preoccupazione per gli effetti negativi di una decisione d'acquisto che, nel meccanismo delle aste, si basa esclusivamente sul prezzo.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<