Da una analisi effettuata, si riscontra che anche se le soluzioni di eSourcing sono ancora in una fase iniziale,
le aziende hanno manifestato grande soddisfazione per i risultati raggiunti.
Nonostante gli investimenti effettuati in
eSourcing siano ancora molto lontani dal loro target (solo 1-2% della spesa contro il 30% previsto), i risultati in termini di
risparmio sono decisamente incoraggianti, fino al 30% della spesa (a seconda del tipo di asta), con una consistente riduzione
dei tempi di approvvigionamento e un incremento della produttività dei buyer.
La lista dei prodotti acquistati tramite soluzioni di eSourcing è ampia, lo studio afferma che, in generale, l'eSourcing sembra
adattarsi bene a prodotti non complessi in mercati non competitivi, mentre sono esclusi, almeno in via teorica, i prodotti
complessi e altamente customizzati, cosi come quelli di valore molto basso e quelli forniti in regime di monopolio.
Per quanto riguarda la tipologia di fornitori, la ricerca ne ha identificati quattro:
- Gli "specialisti", ovvero service provider "orizzontali" che forniscono soluzioni di Sourcing e di Auction per diverse tipologie
di prodotto; questo tipo di fornitore richiede investimenti modesti e offre una soluzione chiavi in mano, nella generalità dei casi
facilmente utilizzabile.
- I marketplace indipendenti sono mercati verticali specializzati in particolari categorie di prodotto: il loro punto di forza
risiede nella presenza di fornitori specialistici con esperienza nelle eAuction .
- I marketplace strutturati come consorzi verticali, utilizzati da un terzo degli intervistati, sono generalmente impiegati dalle
aziende fondatrici per attirare nuovi utenti e generare liquidità
- Le soluzioni interne consistono nell'acquisto di licenze per le aste online e nel loro utilizzo in proprio: si tratta di una
soluzione adatta ad aziende con notevole esperienza nelle aste ed elevata capacità di pianificazione del volume degli acquisti.
Dal loro punto di vista questi fornitori hanno accesso a nuove opportunità di business, beneficiano di una migliore conoscenza
dei propri concorrenti, e possono rispondere più facilmente alle richieste di offerta; dall'altro canto essi esprimono anche
preoccupazione per gli effetti negativi di una decisione d'acquisto che, nel meccanismo delle aste, si basa esclusivamente sul prezzo.