Capitolo IV: L'analisi dei costi dell'outsourcing degli approvvigionamenti con l'A.B.C.: il caso Unitec Gmbh
4.1.2. I clienti UNITEC
UNITEC si rivolge essenzialmente a tutte quelle imprese che necessitano di un supporto sia nella ricerca di fornitori,
sia nella gestione del processo di approvvigionamento, ed in particolare di approvvigionamenti industriali per componenti
e impianti di produzione.
In ambito geografico il mercato di riferimento è il Centro-Europa con particolare attenzione per Italia e Germania.
Nel tempo UNITEC ha ampliato i settori produttivi di riferimento, inserendo, come visto in precedenza, nel suo parco clienti
aziende del settore chimico, cartiero, navale, acciaierie, automazione.
Dal punto di vista dell' espansione geografica fattori quali l'Unione Europea, forti relazioni con aziende multinazionali con
varie filiali in Europa e le competenze del personale, hanno permesso alla UNITEC di entrare nell' intero mercato europeo e
nei paesi dell' Est-Europa.
Verso la fine degli anni novanta è stato reclutato all' interno dello staff UNITEC un agente che opera nell' area sud-Americana,
in particolare del Brasile, dove molte delle più importanti imprese europee hanno installato proprie filiali di produzione.
I grafici che seguono illustrano la distribuzione geografica e il peso in termini di fatturato dei clienti Unitec.
La preponderanza di clienti italiana è il risultato della missione della UNITEC e cioè di supportare le imprese italiane nei
loro acquisti internazionali.
La percentuale di clienti tedesca (12%) è spiegata dalla localizzazione dell'azienda, le conoscenze linguistiche, della
legislazione e del mercato.
Il resto dell'Europa, intesa come Comunità Economica Europea, costituisce il 7%; è questo indice del fatto che Unitec possiede maggiormente le conoscenze per concentrare il proprio giro d'affari nell' area europea la quale risulta maggiormente gestibile.
Il dato più interessante risulta venire dal Brasile.
La presenza di un agente e di suoi collaboratori sta permettendo all'azienda di inserirsi in modo più penetrante nel
mercato sud Americano, anche se la percentuale di clientela è relativamente bassa si sta riscontrando negli ultimi mesi
un sensibile incremento sia in riferimento a nuovi clienti più stabili, sia in riferimento ai volumi di prodotti ordinati.
È ipotizzabile che dunque questa percentuale sia destinata ad aumentare, visti anche gli sforzi finanziari e del personale
compiuti dall'intera organizzazione in tal senso.
La parte rimanente è composta da aziende site in varie parti del mondo, ma soprattutto negli Stati Uniti.
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