CAPITOLO IV: IL CASO UNITEC

4.3 LA GESTIONE DELLE SCORTE

Di particolare importanza aziendale, è il servizio di Magazzino Virtuale offerto da UNITEC relativamente alla gestione delle scorte.
UNITEC infatti, studia ed organizza il servizio logistico di consegna delle merci secondo termini e modalità preventivamente concordati con l'azienda cliente.
Il servizio, permette alle suddette di gestire al meglio il proprio processo produttivo e, quindi, soddisfare in maniera più efficace le richieste effettuate dai propri clienti.
In tal modo, ogni impresa cliente, riesce a sua volta a fidelizzare la propria clientela, confidando inoltre in forniture organizzate, potrà altresì ridurre la quantità delle scorte di beni (strategici o meno) solitamente accumulati nel proprio magazzino.
Come abbiamo già analizzato, la problematica principale, relativa alla gestione delle scorte, concerne infatti due punti essenziali:

Pur ammettendo l'utilità, se non addirittura la necessità, dell'esistenza di una scorta minima di sicurezza, l'azienda deve essere in grado di poter stabilire con una certo margine di approssimazione, l'esatto momento di arrivo delle materie per essere pronta ad erogare immediatamente il servizio al proprio cliente, tale da risultare più funzionale e tempestiva rispetto alla concorrenza. La risposta a "quanto ordinare", è rilevabile dal cosiddetto "punto di riordino" illustrato nel primo capitolo. Proprio per quanto concerne invece la quantità da ordinare, l'azienda ha la possibilità di utilizzare appositi software che le permettono di individuare, in base al consumo delle materie stesse, l'esatto ammontare di scorte che dovrà ricostituire per raggiungere quel livello di scorte "minimo" preventivamente stabilito. Poiché l'esistenza delle scorte in magazzino rappresenta un costo aziendale, il management deve necessariamente realizzare un'oculata gestione delle stesse.
Presupposto della loro esistenza è lo sfasamento temporale che intercorre tra il flusso delle consegne e quello del loro utilizzo (sia fisico che informativo).
Pertanto le imprese riescono ad ottenere una loro riduzione, solo nel momento in cui arrivano ad una condivisione di informazione, consentita dalle nuove tecnologie, tra fornitore ed azienda stessa, ovvero tramite un provider di servizi a cui delegare il compito di assicurare tale scambio informativo.
Partendo dall'analisi ABC dei prodotti detenuti in magazzino, è infatti possibile ottenere una classificazione tipica dei beni da gestire in scorta per la produzione, in base quindi all'importanza che assumono in ambito aziendale.
Si individuano allora i prodotti di fascia "A" quali materiali strategici che assorbono l'80% del volume economico di spesa distribuito sul 20% dei fornitori, i beni di fascia "B" come beni "intermedi" che assorbono il 15% della spesa sul 30% dei fornitori, ed i beni di fascia "C" che rappresentano il restante 5% della spesa distribuiti sul 50% dei fornitori.
I prodotto di fascia "A", essendo appunto strategici, vengono solitamente gestiti dalle aziende con una cura maggiore rispetto a quelli di fascia "B" e "C" i quali pesano poco sulla formazione del costo e del fatturato (si applica il principio 80/20 di Pareto).
Questi ultimi, possono quindi essere facilmente gestiti tramite la delega in outsourcing in modo condiviso tra più aziende, così da ottenere economie rispetto al costo d'acquisto, di trasporto, di ordinazione e controllo.
Ebbene, le imprese clienti, raggiungono una ottimizzazione della gestione delle scorte tramite un continuo flusso logistico e informativo condiviso tra le stesse ed i fornitori.
La condivisione delle risorse e delle informazioni, è sicuramente ottenibile per quanto concerne i prodotti di fascia "B" e "C", non rappresentando questi materiali strategici, anche se nulla preclude simili progetti applicati anche a quelli di fascia "A".
Il provider del servizio e quindi UNITEC, oltre ad integrare gli ordini di fornitura relativi a tali beni, riuscendo ad ottenere forniture più regolari ed a condizioni di prezzo più vantaggiose, offre alle partecipanti tanto la possibilità di ridurre progressivamente le proprie scorte aumentandone però la disponibilità (lemma del Magazzino Virtuale), quanto il raggiungimento di effetti positivi sugli indici di rotazione della merce stoccata.
UNITEC infatti, tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie, è in continua connessione con i propri fornitori (suoi partner) e le aziende clienti, così da ottimizzare i tempi e le procedure necessarie per la gestione dell'approvvigionamento basato sulle abitudini e necessità di consumo delle stesse aziende clienti, della loro localizzazione territoriale e, non ultimo, rispetto alla viabilità dell'area geografica di riferimento.
A tal proposito, UNITEC, ha realizzato un nuovo e-tool, il "NETSOURCING", quale strumento internet-based che permette un effettivo collegamento tra il proprio ufficio acquisti, con quello dei clienti e fornitori.
In tal modo, ogni impresa cliente, ha la possibilità di formulare una richiesta di fornitura in real time, sulla base dei cataloghi di prodotti presenti nel data-base di UNITEC, ovvero formulando richieste di prodotti che sono poi reperiti dalla stessa UNITEC, associando anche richieste relative a forniture diverse.
Tale sistema, permette all'azienda una continua attività di tracking, così da ottenere, in ogni momento, informazioni relative allo stato di avanzamento della fornitura, i termini di consegna, di spedizione e di fatturazione. Come noto, la consegna della merce, segue un iter procedurale che vede la sua realizzazione, coincidere con il momento in cui il fornitore ha la disponibilità dell'intero quantitativo di merce ordinata, ovvero dell'ultima tipologia di merce richiesta.
In pratica, fino a quando tutto il quantitativo di merce non è disponibile, la consegna della stessa non avviene, in quanto il fornitore evita di sopportare più volte il costo del trasporto. Tale ritardo, si ripercuote negativamente sulla produzione aziendale.
Ebbene, l'azienda, distinguendo le consegne urgenti da quelle che possono essere rinviate nel tempo, concorda con UNITEC le migliori soluzioni affinché le consegne siano ottimizzate ed organizzate in base alle effettive necessità del momento.
In tal modo, si annullano i rischi legati ai ritardi delle consegna e, nel contempo, si ottiene una concentrazione ed una riduzione dei tempi necessari alla gestione del magazzino, eliminando di conseguenza i tempi morti ed aumentato parallelamente l'efficienza delle strutture preposte.
Figura n 4.2 - Organizzazione logistica. (Fonte UNITEC D GmbH, 2001)

Con la soluzione della fornitura integrata e del Magazzino Virtuale offerti da UNITEC invece, si studia un possibile punto di equilibrio tra livello minimo delle scorte (calcolato in base all'utilizzo delle stesse in relazione alla capacità produttiva aziendale ed al tempo di evasione degli ordini da parte dei fornitori) ed il numero e costo relativi agli approvvigionamenti.

 


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