International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Press News
Articolo da "www.learningonline.org"
IL CASO UNITEC D GmbH

Applicazione delle nuove tecnologie nelle attività di UNITEC

Come visto nei capitoli precedenti, UNITEC nasce rispondendo all'esigenza delle imprese di dover comunicare con i vari fornitori presenti su tutto il territorio internazionale, con il maggior grado di efficienza ed efficacia possibile.

Il concetto di rete e di networking interaziendale, sono da sempre alla base dell'attività della UNITEC, dove l'utilizzo dei sistemi di informatizzazione ed industrializzazione, le hanno permesso di ottenere già da tempo, i vantaggi connessi all'utilizzo dei nuovi strumenti informatici.

L'azienda ha quindi il merito di aver individuato e sfruttato con largo anticipo, la possibilità di ottenere consistenti riduzione dei costi legati alla gestione dei processi di approvvigionamento, tramite l'utilizzo della rete, dei concetti di outsourcing e di industrializzazione nella gestione, ricezione, elaborazione e trasmissione delle informazioni. La mancanza di tali concetti innovativi e, quindi, di prodotti e soluzioni software sul mercato, ha spinto l'azienda a sviluppare in proprio tali soluzioni, maturando così un'esperienza nel settore, risultata poi fondamentale per la sua nascita.
UNITEC, nel 1995 rilascia la prima versione di un software gestionale per il workflow di processo, successivamente migliorato fino a trovare applicazione in tutti gli ambiti dell'attività aziendale.

Con l'avvento della rete Internet, UNITEC individua immediatamente l'importanza ed il valore offerto da tale strumento e, quindi, il nuovo valore aggiunto per le aziende che lo avessero eventualmente sfruttato. In UNITEC, nasce quindi la volontà e l'esigenza di investire in tale ambito, creando così una divisione specializzata nel settore dell'informatica. Tale divisione esterna, conduce poi, nel 1997, alla costituzione della UNITEC Service & Web con sede a Sabaudia (LT), la cui gestione ed operatività risulta del tutto indipendente rispetto ad UNITEC GmbH.

La nuova divisione informatica, oltre a fornire servizi direttamente all'interno di UNITEC, inizia a studiare ed offrire servizi anche per le aziende clienti, producendo sia strumenti software per tutto il networking., sia attività di consulenza ed assistenza in modo del tutto innovativo.
UNITEC è quindi in grado di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, dove tutti i processi aziendali sono definibili come paperless (per i quali ha ottenuto una certificazione di qualità come "La prima azienda ad operare senza carta" già nel 1998) Le soluzioni proposte da UNITEC, sono state infatti certificate dalle norme ISO 9001 in termini di qualità ed innovazione. Ciò ha consentito il riconoscimento alla stessa di un premium price da parte del mercato clientelare, costituendo inoltre un modello di riferimento per le altre società interessate all'implementazione di simili soluzioni.
UNITEC, dispone già da diverso tempo, di un sistema software ERP realizzato interamente sulle proprie esigenze, tramite il quale riesce ad ottenere una completa informatizzazione del workflow aziendale, così da gestire in tempo reale l'intero processo di approvvigionamento, realizzando cospicui risparmi sulla gestione delle informazioni (essendo prossima a livelli di "errore zero"), in ambito organizzativo ed amministrativo.
Con la sua attività, UNITEC permette quindi anche alle aziende clienti, di reingegnerizzare le procedure di approvvigionamento, così da generare immediatamente dei ritorni economici dovuti alla eliminazione dei costi connessi all'approvvigionamento delle forniture tramite procedure e tools di tipo convenzionale (trasformando i costi fissi in variabili e riducendoli).
La mission che UNITEC ha deciso di perseguire è quindi la trasformazione dei costi fissi aziendali in costi variabili e, contemporaneamente, una loro riduzione. Per garantire questo, l'azienda, oltre ad offrire i mezzi utili ad una reingegnerizzazione delle procedure aziendali di approvvigionamento, supporta il continuo miglioramento aziendale con applicazione del concetto di Quality Management, così da permettere alle aziende clienti di ottenere nuovo valore aggiunto connesso alla riduzione dei costi.
Le aziende clienti possono così dedicarsi esclusivamente e serenamente alle proprie attività strategiche di core business e, quindi, delegare tutti i processi gestionali che normalmente assorbono risorse economiche e professionali di fatto sottratte alle altre attività aziendali.

Tramite tali soluzioni, le aziende ottengono una immediata riduzione delle attività e dei processi necessari per gestire i diversi rapporti di approvvigionamento con i propri fornitori. Tali risparmi, si ottengono tanto negli approvvigionamenti relativi ai non production goods, (intesi questi come MRO necessari per gli impianti di produzione di diverse tipologie industriali, come ad esempio quella automobilistica, della stampa, degli elettrodomestici, della chimica, ecc.), quanto per i materiali a più elevato contenuto strategico.
Le aziende clienti, raggiungono inoltre tutta una serie di economie di costo tramite una aggregazione degli acquisti condivisi, in virtù dell'attività di brokeraggio industriale delegata e promossa dalla stessa UNITEC.


     



Member of DIN ISO 9001 Unitec