9.00 |
Registrazione dei partecipanti
|
 |
9.30 |
Apertura dei lavori e intervento introduttivo a cura del Chairman
E-BUSINESS, E-COMMERCE ED E-PROCUREMENT
Evoluzione delle applicazioni internet nelle imprese
Evoluzione delle applicazioni commerciali: dal web marketing alle transazioni on - line
Sistemi sell-side, buy-side e digital marketplace
Giancarlo Magnaghi, Consulente, HI TECH SERVER & WEB JOURNAL
|
 |
10.15 |
STATO DELL'ARTE E TRENDS NELL'E-PROCUREMENT: PRESENTAZIONE DI UNO STUDIO ADL
Benefici ad oggi realizzati con l'implementazione di soluzioni di e-Procurement
Intenzioni delle aziende nel futuro e prossimi passi
Monika Stoiber ,Senior Manager - Responsabile Pratice Operations Management Italia, ARTHUR D. LITTLE Francesco Palmieri Lupia, Manager ARTHUR D. LITTLE
|
 |
11.00 |
Coffee Break |
 |
11.15 |
VANTAGGI E REALI POTENZIALITÀ DELL'E-PROCUREMENT
L'acquisto dei prodotti "indiretti" quando piccolo è bello
I vantaggi dell'e-Procurement: flessibilità con controllo (riduzione effetto Maverik)
L'outsourcing dell'e-Procurement: vantaggi per le piccole medie aziende
L'approccio one to one come leva strategica
Luigi Smeraldi, Direttore Marketing ed E-Business, PAPERAND
|
 |
12.00 |
L'INTRODUZIONE DELL'E-PROCUREMENT IN EDISON
Evoluzione dei sistemi informativi in Edison
Obiettivi nell'ambito e-Procurement
E-Procurement con SAP R/3: BBP e Professional Buyer
Le funzionalità realizzate, il relativo l'impatto e le evoluzioni pianificate
Paolo Manzoni , Responsabile Business Unit Progetti-Soluzoni, ONION
|
 |
12.45 |
Dibattito con i partecipanti |
 |
13.00 |
Colazione di lavoro |
 |
14.30 |
COME INDIVIDUARE LA SOLUZIONE DI E-PROCUREMENT PIÙ APPROPRIATA: PROCESSI, PRODOTTI, RISULTATI
L'approccio ad un tipico progetto e-Procurement
Un caso example
Monika Stoiber, Senior Manager - Responsabile Practice Operations Management Italia, ARTHUR D. LITTLE Francesco Palmieri Lupia, Manger, ARTHUR D. LITTLE
|
 |
15.15 |
IL RUOLO DEI MARKETPLACE NEI PROCESSI DI E-PROCUREMENT
Tassonomia ed evoluzione dei mercati virtuali
Da "one stop-shop" per acquisti aziendali non strategici a volani di sviluppo per nuovi prodotti e su nuovi mercati
Alessandra Costa , Senior Consultant, BIZ2000
Andrea Giovenali, Amministratore Delegato, BIZ2000
|
 |
16.00 |
Tea Break |
 |
16.15 |
PROGETTO GLOBOWORKS: IL PORTALE INTERNAZIONALE NEL SETTORE ENGINEERING & CONSTRUCTION
Come affrontare una sfida ambiziosa: partenership tra grandi attori internazionali del settore
Sharing tra i patecipanti: tecnologia, branding e marketing
Modelli di partnerships ed aspetti di negoziazione
Roberto Piana, E-Business Director, IMPREGILO
|
 |
17.00 |
MARKETPLACE E LE MODALITÀ DI ACQUISTO
Definizione, caratteristiche funzionali e classificazione dei Marketplace
I modelli di transazione e di reddito
Le partnership e l’evoluzione: dal public VMP al private VMP
Case history di HOTELCOM.it
Giacomo Prennushi, E-Business Consulting, GRAPE e-VISION
|
 |
17.45 |
Dibattito con i partecipanti |
 |
18.00 |
Chiusura dei lavori della prima giornata |